Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

Allenamento Piccoli Amici 2010 - 26/09/2015

Sabato 26 settembre ore 10:00-11:30

  • STRAPPA LA CODA: tracciare un rettangolo di gioco. Dividere I bambini in due squadre. Ogni squadra ha una casacchina di colore diverso. Le casacchine non vanno indossate ma infilate nei pantaloni come se fossero delle code. Ogni bambino quindi può essere preda o predatore. Se a un bambino viene strappata la coda continua a giocare solo come predatore. Guadagna un punto l'ultimo bambino che rimane con la coda attaccata.

  • CONDUZIONE NELLE PORTE COLORATE: 

    posizionare tante porticine colorate (usare due cinesini) in un quadrato. All'interno del quadrato si posizionano i bambini con un pallone ciascuno. L'istruttore chiama un colore ed I bambini devono condurre palla attraverso le porticine del colore chiamato finché l'istruttore non chiama un altro colore.
    • VARIANTE 1: il colore non viene chiamato ma si alza un cinesino colorato (stimolo visivo);
    • VARIANTE 2: si stabilisce un capitano (un bambino) che decide lui dentro a quale “colore” passare. I compagni lo devono osservare ed imitare.

  • ABBATTI IL BIRILLO: 

    tracciare due quadrati (uno più esterno ed uno più interno). Posizionare un birillo nel centro del quadrato interno. I bambini hanno un pallone a testa e non possono entrare nel quadrato interno. I bambini, per guadagnare un punto, devono abbattere il birillo centrale col proprio pallone (quindi I bambini devono preoccuparsi di recuperare il pallone ed imparare a dosare la forza). Vince il bambino che guadagna più punti.

  • PERCORSO MOTORIO E VINCI IL TIRO: 

    dividere i bambini a coppie e si identifica un primo portiere. Preparare due percorsi motori identici. Alla fine dei due percorsi motori, posizionare un cerchio con un pallone. Di fronte al pallone si posiziona una porta difesa da un portiere. Il primo dei due bambini che termina il percorso motorio ha diritto a calciare in porta. Chi calcia diventa il portiere
     
  • PARTITELLE FINALI (4 VS 4 OPPURE 5 VS 5)


Nessun commento:

Posta un commento