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mercoledì 23 settembre 2015

Piccoli Amici 2010 - Primi due allenamenti

Mercoledì 16 settembre ore 18:00-19:15
  • Socializzazione con i bimbi nuovi e ripasso del CERCHIO MAGICO

  • CONDUCI NEL CERCHIO: tracciare con i cinesini un'area rettangolare. Posizionare diversi cerchi colorati per tutto il rettangolo. All'interno dell'area ogni bambino conduce il pallone in vari modi (a discrezione dell'istruttore). Al comando dell'istruttore (battito di mani, comando vocale, alzata di mano, etc..) i bambini devono condurre palla nel cerchio.
    • VARIANTE 1: il numero di cerchi deve essere inferiore al numero di bambini
    • VARIANTE 2: associare un comando al colore del cerchio in cui si deve portare la palla

  • GIOCO DEL SEMAFORO: tracciare con i cinesini un'area rettangolare. Posizionare diversi cerchi colorati per tutto il rettangolo. All'interno dell'area ogni bambino conduce il pallone in vari modi (a discrezione dell'istruttore). L'istruttore ha 3 comandi che corrispondono ai colori del semaforo: ROSSO (i bambini si devono fermare), GIALLO (i bambini devono condurre palla velocemente), VERDE (i bambini devono condurre palla normalmente).
    • VARIANTE 1: il colore non viene detto a voce ma alzando i cinesini colorati

  • GARA DI TIRI DOPO PERCORSO MOTORIO: dividere i bambini in due squadre. Tracciare due percorsi motori uguali (ostacolini, cerchi, slalom, etc...). Davanti ad ogni percorso tracciare una porta (con o senza portiere). Ogni bambino ha un pallone. Partono i primi 2 bambini di ogni squadra. Il bambino che completa per primo il percorso motorio guadagna 1 punto. Se si fa gol si guadagna un ulteriore punto.

  • PARTITELLE FINALI (4 VS 4 OPPURE 5 VS 5)

Sabato 19 settembre ore 10:00-11:30
  • GIOCO AFFONDA LA NAVA: quattro navi colorate (4 rettangoli tracciati con cinesini colorati). In ogni navi si posizionano dei pirati (bambini). Le navi sono distanziate tra di loro di circa 5 metri. Nel mare (spazio tra le navi) nuotano degli squali (2/3 bambini). Sulla nave I pirati eseguono dei compiti (camminata all'indietro, camminata del gambero, saltelli, etc…). L'istruttore ogni tanto urla “Affonda la nave ….”. I bambini che si trovano sulla nave del colore chiamato devono trovare riparo su un'altra nave senza farsi prendere dagli squali. Se un pirata viene preso da uno squalo si invertono le posizioni.
    • PROGRESSIONE 1: ci si sposta da una nave all'altra conducendo il pallone con I piedi

  • GOL NUMERATO E INTRODUZIONE ALL'1 VS 1: tracciare un rettangolo. Posizionare due porticine sui lati corti. Assegnare ad ogni bambino un numero. I bambini si posizionano sui lati lunghi. Ogni bambino ha un pallone. L'istruttore chiama un numero ed il bambino associato al numero chiamato sceglie una porta verso la quale condurre il pallone ed effettuare un tiro in porta.
    • PROGRESSIONE 1: alle due porte si associano 2 colori diversi. L'istruttore chiamerà quindi prima il numero (bambino) e poi il colore (porta);
    • PROGRESSIONE 2: l'istruttore chiamerà due numeri. I bambini chiamati cercheranno di prendere il pallone posizionato di fronte all'istruttore e giocheranno un 1 vs 1.

  • STAFFETTA MOTORIA: dividere i bambini in due squadre. Si tracciano due percorsi motori identici: slalom tra I paletti; appoggio monopodalico all'interno dei cerchi; saltelli a piedi uniti sopra gli ostacolini bassi; giro attorno ad un cono.


  • STAFFETTA BOOWLING: dividere i bambini in due squadre. Ogni bambino ha un pallone. Posizionare 5 coni (per squadra) stile birilli ad una distanza di 15 metri dal punto di partenza. Tra il punto di partenza e la linea di tiro posizionare uno slalom. I primi due bambini di ogni squadra partono con uno slalom e calciano il pallone prima della linea di tiro per abbattere i coni. Il compagno di squadra parte quando chi lo precede effettua il tiro. Vince la squadra che abbatte per prima tutti i coni.

  • PARTITELLE FINALI (4 VS 4 OPPURE 5 VS 5)

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