Lunedì
9 marzo 2015 ore 18:00-19:20
1.MESSA
IN MOVIMENTO COORDINATIVA
Nel
cerchio di centrocampo i bambini con il pallone in mano, si muovono facendo
rimbalzare il pallone stile basket. Ad un comando dell’allenatore i bambini lanciano
la palla in alto e poi eseguono:
-
un battito di
mani e poi riprendono la palla
-
un battito di
mani sotto la coscia e poi riprendono la palla
-
un battito di
mani davanti al torace e uno dietro alla schiena e poi riprendono la palla
2.ACCHIAPPA L’AVVERSARIO
Bambini
divisi in due squadre. Un pallone per bambino. Ogni squadra si posiziona sulla
sua riga di competenza. Le due squadre si danno le spalle.
L’allenatore
alza un cinesino: la squadra del colore del cinesino alzato deve condurre palla
oltre la riga di fondo campo; i bambini dell’altra squadra devono lasciare i
loro palloni sulla riga, voltarsi e rincorrere un avversario. Se l’avversario
viene toccato sulla spalla si ferma.
Se i bambini che conducono
palla e che raggiungono la linea di fondo sono maggiori dei bimbi toccati, la
squadra guadagna un punto, altrimenti il punto va agli avversari.
3.ESERCIZIO SINCRONO
Tracciare
una croce con 5 cinesini. 4 bambini si posizionano sui cinesini esterni. Due
bambini sui coni opposti hanno un pallone. Al via dell’allenatore i bambini con
la palla conducono palla verso il cinesino centrale, fanno una finta e poi si
dirigono a destra lasciando il pallone al compagno. I due compagni che ricevono
palla ricominciano l’esercizio.
4.ESERCITAZIONE
PER FINTA, 1 vs 1 E TIRO IN PORTA
Posizionari
3 coni equidistanti. Alla sinistra e alla destra del cono centrale posizionare
due porticine.
Sui
due coni esterni si posiziona una fila di bambini con il pallone ed una fila di
bambini senza pallone.
Il bambino con il pallone
conduce palla verso il cono centrale, effettua una finta e cerca di fare gol in
una delle due porticine. Il bambino senza palla segue il movimento in modo
passivo fino al cono centrale e poi cerca di impedire il gol.
5.Partitelle 5 vs 5
Rispetto delle regole basilari
e dell’occupazione del campo
Nessun commento:
Posta un commento